Benvenuto

BLOG DI GIOVANNI PASTORE, ARCHITETTO, DOCENTE DI TECNOLOGIA PRESSO L'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "RAFFAELE UCCELLA" DI SANTA MARIA CAPUA VETERE (CASERTA)

lunedì 21 maggio 2018

Architettura e Territorio - A.S. 2017/2018

TERRA DI LAVORO APRE LE PORTE...LE SCUOLE ADOTTANO I MONUMENTI

L'Istituto "R. Uccella" adotta il "SATIRO IN RIPOSO di PRASSITELE" (II Sec. d.C.)


Workshop di "Disegno dal vero" con gli studenti dell'IAC "R. Uccella" presso il Museo Archeologico dell'Antica Capua a S. Maria C.V.(CE).




Ritrovata nel 2002 sul lato est dell’Anfiteatro, rappresenta una copia del “Satiro in riposo”, il cui prototipo è attribuito a Prassitele. Databile al II sec. d.C., la statua alta 1,86 cm è espressione del classicismo greco.




IL SATIRO IN RIPOSO di PRASSITELE (II sec. d.C)

Nell'autunno del 2002 il sottosuolo di Santa Maria Capua Vetere, così generoso nella restituzione delle testimonianze della lunghissima vita dell'antica Capua, permetteva di recuperare una replica in marmo, pressoché completa della statua del Satiro in riposo, il cui prototipo viene concordemente attribuito a Prassitele: un'altra attestazione dell'alto livello di vita di quella città che per lunghi secoli, e fino alla tarda antichità, mantenne un ruolo primario nell'economia e nella vita culturale della Campania. Di nuovo così Santa Maria nel proprio Museo potrà riconoscere anche attraverso un'opera in marmo uno dei segni dell'attività artistica fiorente nel lunghissimo periodo romano, dopo che le sculture a figura intera rinvenute nel XX secolo le sono state sottratte con furti e quelle recuperate prima erano state portate a Napoli fin dagli inizi del XIX secolo, o per altre vie, erano finite all'estero in Musei e Collezioni (Direzione Generale Archeologia).




Per saperne di più   ==>   Il satiro in riposo dell'Antica Capua

Il prodotto finale del progetto  ==>  Il calendario dei Monumenti di SMCV 2019